Blue lights e i danni alla nostra pelle

blue lights i danni alla nostra pelle

Le blue lights o in italiano luci blu, sono uno dei principali danni alla nostra pelle. In questo articolo scoprirai come proteggerti.

blue lights i danni alla nostra pelle

Cos’è la luce blu?

E’ un tipo di luce che si trova, nello spettro fotometrico, tra gli UV (che sono invisibili ma che possono dare molti danni alla pelle e agli occhi), e tra il resto di luce visibile.
Hanno una frequenza tra 400 e 490 nm.
Viene emessa sia dal sole che da luci LEDs, computer, tv, cellulari, tablet etc.
Gli schermi dei nostri PC e Smartphone emettono delle basse dosi di blue lights, per questo motivo si consiglia di non utilizzare il telefono prima di andare a dormire, perché influisce sul ritmo circadiano del nostro corpo e delle nostre cellule.
blue light

Quali danni provocano le blue lights?

I principali effetti sono la formazione di radicali liberi, l’alterazione dell’integrità della barriera cutanea, iperpigmentazione, perdita di elasticità, colorito spento, sensibilizzazione. Inoltre a causa dell’elevata energia la luce blu penetra negli strati più profondi della pelle provocando invecchiamento precoce (comparsa di macchie e rughe).

Come proteggersi dalle luci blu?

Innanzitutto dobbiamo continuare a proteggerci dai raggi UV e IR, integrando questa protezione con dei filtri in grado di estendere il loro raggio d’azione nel range di lunghezza d’onda del blu. In aggiunta, all’interno del nostro cosmetico anti-blue light, troveremo degli attivi in grado di contrastare lo stress ossidativo e di stimolare le naturali difese della pelle.

Come mi proteggo io dalle blue lights?

Io utilizzo quotidianamente una protezione solare che all’interno ha sia filtri UVA/UVB sia una protezione contro le luci blu e in aggiunta ha l’estratto di alga spirulina che è antiossidante.

crema contro blue lights

offre 3 tipologie di SPF: 15, 30, 50 (prossimamente farò un post dedicato alle creme solari e le differenze tra SPF). Io ho testato la 30, e personalmente vi consiglio di restare su una 30 o 50, così siete certi di non bruciarvi. Entrambe contengono anche il filtro contro la luce blu e antiossidanti, quindi con un prodotto solo potete proteggervi da tutto. Inoltre un altro motivo per cui amo questi prodotti è che sono prodotti con più del 90% di ingredienti naturali, pensato per proteggere dai raggi solari e mantenere la pelle sana e idratata, indicato sia per il viso che per il corpo, pensato per garantire una protezione completa e naturale durante le lunghe esposizioni al sole.

Trovo sia la soluzione con maggior rapporto qualità/prezzo e quantità/prezzo attualmente sul mercato dei solari e contro blue lights.

Potete acquistarli su AMAZON: protezione 50, protezione 30protezione 15.

Sul loro sito: Doni del Mare dove nel mese di agosto troverete imperdibili offerte e una promozione sempre attiva, ovvero con l’acquisto di un unico prodotto potrete scegliere in OMAGGIO un prodotto tra il Doposole Spray Naturale con Aloe Vera e Alga Spirulina (ho parlato dei doposole in questo articolo Qual è la differenza tra doposole e crema idratante?) oppure Protezione SPF 15 Spray Naturale con Alga Spirulina.

Altre opzioni contro le blue lights che esistono in commercio

Non ho testato queste opzioni, ma è giusto che sappiate della loro esistenza. Nel caso le abbiate testate scrivetemelo nei commenti.

Come sempre i link amazon sono affiliati.

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla mailing list per rimanere aggiornato e leggi anche:

Recensione prodotti RINGANA

Tonico: cos’è, a cosa serve e come si usa!

COSMETICI DA NON ABBINARE MAI

 

Voi ricevere esclusivi sconti dedicati a te? Vuoi rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli?

É semplice: inserisci la tua mail qui sotto e iscriviti ora alla mailing list. Cosa aspetti?

close

Voi ricevere esclusivi sconti dedicati a te? Vuoi rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli?

É semplice: inserisci la tua mail qui sotto e iscriviti ora alla mailing list. Cosa aspetti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *