Olio corpo: a cosa serve e quando utilizzarlo

olio corpo

L’ olio corpo è un prodotto che lascia la pelle nutrita e idratata molto più a lungo di qualsiasi altra crema corpo. In questo articolo vi racconterò i suoi benefici e qual è il mio olio corpo preferito!

Olio corpo vs crema

L’olio per il corpo e la crema idratante sono i due cosmetici più consigliati per la pelle disidratata del corpo.

Molte persone scelgono la crema corpo idratante considerandola un prodotto adatto a dissetare la pelle in superficie e perché si applica facilmente, si assorbe velocemente e non unge.

Una questione di sensorialità, di texture fluida e anche di false credenze che portano spesso ad escludere a priori l’olio per il corpo proprio perché si pensa che essendo “grasso” non idrati, perché unge e perché è difficile da applicare e porta via molto tempo.

In realtà si tratta di uno dei cosmetici tradizionali più longevi: da secoli indicato proprio per idratare e proteggere la pelle ma anche per nutrirla e favorirne la fisiologica struttura, funzionalità e bellezza.

L’olio per il corpo sembrerebbe avere un solo difetto: unge. Il condizionale è voluto perché l’untuosità si assorbe, imparando ad applicare l’olio nel modo giusto e scegliendo l’olio giusto!

La pelle ama lolio: la nutrela protegge e ne mantiene la normale elasticità.

L’olio per il corpo è un cosmetico ad elevata affinità per la pelle e in particolare la nutre e ne favorisce la normale idratazione. Per capire tale funzionalità è necessario conoscere la struttura superficiale della pelle.

In particolare, la pelle è rivestita da un sottile film idrolipidico dalla composizione complessa.

A noi interessa sapere che tale film è composto principalmente da lipidi (o grassi) e seboacquaaminoacidiminerali, altre sostanze funzionali sia idrofile (solubili o affini all’acqua) che lipofile (solubili o affini ai grassi).

L’amore per l’olio corpo nasce dall’affinità tra il film idrolipidico e i componenti dell’olio. Un’affinità che l’uomo conosce da secoli perché da sempre si serve di vari tipi di oli per mantenere la bellezza e l’elasticità della pelle del suo corpo, anche nel prevenire le smagliature e i segni del tempo.

Benefici

  • L’olio per il corpo è un idratante ideale perché favorisce non solo il riequilibrio del film idrolipidico della superficie della pelle, ma anche perché crea di per sé una barriera protettiva che impedisce l’evaporazione dell’acqua superficiale. L’olio quindi per sua natura nutre e protegge la pelle.
  • L’olio permette di ottenere formulazioni multifunzionali. In particolare rappresenta un veicolo ideale per la Vitamina E, un nutriente lipofilo essenziale per rivitalizzare e nutrire la pelle e per proteggerla dall’invecchiamento. Oltre alla vitamina E l’olio è il veicolo ideale per altri lipidi, sia di quelli naturalmente presenti nel film idrolipidico che di altri presenti in natura. 
  • Lolio per il corpo non ha bisogno di particolari conservanti. È noto che l’acqua favorisce la formazione di batteri e rende la conservazione dei cosmetici molto labile. Questo problema infatti è stato superato dall’introduzione di conservanti nella loro formulazione che hanno permesso di rendere le creme cosmetici sempre più sicuri. L’olio invece non ha bisogno di particolari conservanti dato che i batteri non lo trovano un ambiente adatto alla loro vita. Inoltre alcuni oli essenziali vegetali funzionali fungono anche da conservanti naturali.

Quale olio corpo utilizzo?

olio corpo clemain

Clemain mi ha dato la possibilità di testarlo circa due mesi fa. Mi ha colpito già al primo utilizzo in quanto ha un buonissimo profumo di vaniglia e pochi ingredienti.

E’ nato come olio dopo cera, ma può essere utilizzato quotidianamente. Mi piace molto perché si assorbe bene e lascia un profumo leggero e non invadente. Lo uso quasi ogni sera da due mesi, e ve lo dice una persona che prima non usava spesso la crema corpo se non i trattamenti anticellulite. Quindi se siete pigri, vi capisco, ma il profumo di questo olio vi farà venir voglia di applicarlo ogni giorno! In questi due mesi la mia pelle è cambiata, finalmente non c’è più ombra di secchezza.

Caratteristiche olio corpo Clemain

  • E’ certificato GMP
  • L’unico olio con guida inclusa: ovvero dopo pochi giorni dall’acquisto vi arriva una guida che vi spiega come utilizzarlo
  • Contiene vitamina E
  • La confezione è enorme: 500 ml
  • ingredienti: Helianthus annuus seed oil, Tocopheryl Acetate, profumo di vaniglia
  • made in Italy

Dove si può acquistare?

Su amazon a questo link

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche:

YesStyle: tutto ciò che devi sapere

Recensione Glosye Venus: come mi sono trovata?

WELL: recensione del lip plumper di WE Makeup

Voi ricevere esclusivi sconti dedicati a te? Vuoi rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli?

É semplice: inserisci la tua mail qui sotto e iscriviti ora alla mailing list. Cosa aspetti?

close

Voi ricevere esclusivi sconti dedicati a te? Vuoi rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli?

É semplice: inserisci la tua mail qui sotto e iscriviti ora alla mailing list. Cosa aspetti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *