Doppia detersione: cos’è? Come eseguirla?

Doppia detersione

Se sei appassionato di skincare di sicuro hai sentito parlare della doppia detersione, ma sai come eseguirla correttamente? Continua a leggere questo articolo per scoprirlo!

Che cos’è la doppia detersione?

La doppia detersione consiste nel detergere il viso con due detergenti: 

  • detergente oleoso si tratta di una detersione per affinità in cui la sostanza responsabile dell’azione detergente è il lipide (olio). Con questo metodo si asporta lo sporco della cute con il semplice impiego per l’appunto di un olio o miscela di olii che svolgono un’azione solvente nei confronti dei grassi in cui lo sporco è inglobato (il simile scioglie il simile).
  • detergente schiumogeno si tratta di una detersione per contrasto in cui la sostanza responsabile dell’azione lavante è il tensioattivo. La rimozione dello sporco è garantita dalla presente di tale sostanza (tensioattivo) in grado di solubilizzare e veicolare il grasso e lo sporco nell’acqua.

Come si esegue la doppia detersione?

Il primo step di detersione a base oleosa, si usa un cleansing oil o un cleansing balm. Viso asciutto e mani asciutte: si dosa una piccola quantità di prodotto e si inizia a massaggiare delicatamente il viso insistendo sulla zona T e sulle parti del viso più truccate. I balm si sciolgono a contatto con il calore delle mani e del viso e formano un liquido lattiginoso che rimuove tutto lo sporco in modo molto piacevole.
Evitate salviette, dischetti di cotone e pezzette successive, sono comunque abrasive, e non saranno mai delicate come il tocco delle vostre mani. Inoltre i detergenti oleosi, soprattutto quelli coreani, sono talmente efficaci che non c’è bisogno di strofinare:  il trucco si scioglie a contatto con l’olio.

Dopo aver sciacquato il viso con acqua fredda o, al massimo, tiepida, o anche senza aver sciacquato se non avevate del trucco, il secondo passaggio di detersione si fa con un detergente schiumogeno quindi un detergente liquido, un gel o una mousse.

Per chi è adatta?

A tutti i tipi i tipi di pelle.

È importante dire a chi ha la pelle grassa, che sono proprio i detergenti oleosi i più indicati a rimuovere il sebo. Inoltre la sensazione di pelle che tira è sempre da evitare, perché è solo sinonimo di aggressione alla barriera idrolipidica, e non di pelle più pulita.
Anche la pelle matura beneficia particolarmente del passaggio di detersione oleosa, perchè il cleansing oil e cleansing balm aggiungono i grassi necessari a questo tipo di pelle, che ne risulta più rimpolpata e nutrita oltre che pulita.

Perché è importante eseguire la doppia pulizia con costanza?

Rimuovere con costanza lo sporco che causa l’occlusione dei pori, è importante per limitare l’insorgenza di brufoli e punti neri e mantenere pulita anche la pelle più grassa, che tende a produrre più sebo.
La doppia pulizia è la base fondamentale per preparare la pelle a ricevere gli attivi dei successivi step come le essence, i sieri e le creme idratanti.
Avere un viso pulito rende le creme idratanti molto più performanti.

La doppia detersione inoltre rimuove davvero ogni residuo di trucco, fai una prova, utilizza il tuo solito metodo e poi passa un dischetto con del tonico. Potrebbero esserci ancora dei residui di makeup. Prova dopo la doppia detersione invece, non troverai nulla!

Perché fare il double cleansing anche la mattina?

Durante la notte la pelle si rigenera e sciacquare il viso con acqua non è sufficiente ad eliminare sebo, cellule morte, residui di crema etc. per cui il passaggio di pulizia a base (almeno) di detergente schiumogeno è imprescindibile. Per il passaggio di detersione a base oleosa si può essere più elastici e decidere in base al tipo di pelle. La pelle a tendenza grassa beneficerà molto di questo passaggio anche la mattina per rimuovere il sebo in eccesso. Se la routine notturna è stata molto ricca, con una bella sleeping mask per rimpolpare e nutrire, la rimozione con un veloce passaggio a base oleosa aiuta a pulire meglio la pelle. Chi ha la pelle secca o molto sensibile può saltare questo passaggio al mattino.

Quali prodotti utilizzo io?

Di seguito mi metterò i prodotti che utilizzo io, i link Amazon e YesStyle sono affiliati. Questo significa che se acquistate tramite quei link supporterete questo blog, non vi verrà aumentato il prezzo, anzi nel caso di YesStyle riceverete uno sconto.

kit detergente
The face shop kit

The face shop set: Amazon questo set è composto da un olio e un detergente schiumogeno, prezzo €21,90. È adatto a tutti i tipi di pelle, non sono affatto aggressivi. Li vendono anche separati.  Io ho iniziato con questo. Unico appunto: il detergente schiumogeno non mettetelo sugli occhi, brucia un po’, quelli struccateli con il vostro detergente o acqua micellare dopo aver passato il detergente oleoso.

Rotho Hada Labo Gokujun olio detergente: Amazon e YesStyle olio detergente che contiene anche olio di jojoba, l’olio più simile al nostro sebo, quindi lo scioglie bene.

Rovectin skin essential conditioning cleanser: YesStyle low pH cleanser adatto a pelli sensibili, è un detergente schiumogeno.

Spero che questo articolo vi sia stato utile, lasciatemi un commento o scrivetemi su instagram per ulteriori informazioni!

Voi ricevere esclusivi sconti dedicati a te? Vuoi rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli?

É semplice: inserisci la tua mail qui sotto e iscriviti ora alla mailing list. Cosa aspetti?

close

Voi ricevere esclusivi sconti dedicati a te? Vuoi rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli?

É semplice: inserisci la tua mail qui sotto e iscriviti ora alla mailing list. Cosa aspetti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *